Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

mercoledì 31 dicembre 2014

Gli auguri di fine anno.....

Volevamo semplicemente augurare un buon 2015 a tutti i nostri concittadini ma questa bufera di neve ha fatto cambiare i nostri buoni auspici. 
Non possiamo non esprimere tutta la nostra rabbia verso questa amministrazione che mostra ancora una volta dimostra  il proprio immobilismo e la propria incapacità  nell'amministrare la nostra comunità, dalle scelte  più banali alle emergenze come in questo caso. 
Questa bufera di neve era stata larghissimamente annunciata e prevista, cosa avete  fatto? 
NIENTE! 
 Non tutti sanno che a Marineo abbiamo istituito tempo fa il C.O.C   Centro Operativo Comunale  “DAL SITO DEL COMUNE DI MERINEO”  http://win.comune.marineo.pa.it/protezione%20civile/rischio%20idrogeologico/Ordinanza%20sindaco%20Modifica%20COC%202012[1].pdf:
….. CONSIDERATO CHE
• Occorre provvedere, nel quadro della pianificazione di protezione civile del Comune a
disciplinare le attività di prevenzione e previsione dei rischi e la gestione delle emergenze;
• Il comune si è dotato di una struttura comunale di protezione civile ;
• E’ stato istituito il Centro Operativo Comunale, per la gestione delle situazioni di emergenza,
organizzato secondo le funzioni di supporto indicate dal Metodo Augustus, coadiuvato da una
segreteria e da un centro gestione dati, da convocare nelle fasi di allerta;
• Si rende opportuno aggiornare la nomina dei responsabili delle funzioni di supporto ,
nominando dei sostituti;
ATTESO
• Che il Centro Operativo Comunale sarà convocato dal Sindaco o da un suo delegato in
situazioni di emergenza;
• Che il Centro Operativo Comunale è presieduto dal Sindaco o da un suo delegato in funzione
di coordinatore, ed è composto dai Responsabili delle funzioni di supporto, dal responsabile di
sala operativa, dal responsabile della segreteria, dal responsabile del centro gestione dati e
dall'addetto stampa;
• Che sono state costituite le nove funzioni di supporto tecnico – amministrativo – operative -
necessarie per coadiuvare il Sindaco nelle sue attività connesse al ruolo di Autorità di
Protezione Civile Locale :
Funzione n° 1 Tecnica e pianificazione;
Funzione n° 2 Sanità , Assistenza Sociale e Veterinaria;
Funzione n° 3 Volontariato;
Funzione n° 4 Materiali e Mezzi ;
Funzione n° 5 Servizi Essenziali e Attività Scolastiche;
Funzione n° 6 Censimento Danni e Persone e Cose;
Funzione n° 7 Strutture operative e Viabilità;
Funzione n° 8 Telecomunicazioni;
Funzione n° 9 Assistenza alla Popolazione;
• Che ad esse è stata affiancata una struttura di segreteria ed una struttura di gestione dati;
• Che occorre modificare ed integrare la composizione con delle figure idonee a ricoprire l’incarico
di Responsabile di ciascuna delle funzioni sopra citate, della struttura di segreteria della struttura di
gestione dati e di addetto stampa e di responsabile di Sala Operativa.

Caro Sindaco lei  deve capire che  intasca lo stipendio anche per questo, che i funzionari preposti intascano un supplemento anche per questo, che le emergenze fanno parte dell'amministrare un paese. Se non siete in grado di gestire le emergenze  fatevi aiutare.
Caro Sindaco e cara giunta voi  avevate  il dovere di allertare tutti coloro in possesso di un mezzo come pale meccaniche, trattori con ruspe , mezzi 4x4 e coordinarli  per evitare la paralisi del centro, avevate l'obbligo di prepararvi al peggio .  Ci arrivano segnalazioni che la Via Roma arteria principale  del nostro paese è bloccata e che non si vede nemmeno un vigile. Solo un  imprenditore di Marineo con il proprio mezzo abbiamo visto a spalare la neve ma  senza  il supporto di uomini e  nemmeno un chilo di sale a disposizione, vero non siamo a Milano e queste cose non sono nell'ordinario , ma voi ricoprite questi ruoli per prevenire .
Questa forse è l’immagine peggiore con il quale lasciare questo 2014. 
 Cara Amministrazione  per il 2015 Fate un regalo alla comunità che via ha cresciuto e pasciuto: lasciate il posto che ricoprite, tornate a curare i vostri impegni personali,  i vostri ammalati, a fare i pensionati e a svolgere i vostri impegni d’ufficio. Marineo Merita di meglio.

 Buon 2015 a tutti  da Riprenditi Marineo 

4 commenti:

  1. Commento eccellente e critica meritata ad una amministrazione indegna di rappresentare la nostra comunita'. Le previsioni mneteriologiche davano ampio spazio di tempo per una adeguata preparazione e per affrontare la situazione di emergenza venutasi a creare sin dall'inizio della nevicata. Mi rammarico di avere posto fiducia attraverso il mio voto verso coloro che apparentemente non si rendono all'altezza di potere adempire alle loro responsabilita'. Peggio ancora, non hanno la dignita' di riconoscere l'inabilita' di sapere gestire il benessere di una popolazione messa alla dura prova durante una nevicata. Ma picciotti di Riprenditi Marineo: perchè voi ed io ci lamentiamo? La situazione rimarra' la stessa, visto che non hanno nemmeno il coraggioi di dimettersi......

    RispondiElimina
  2. Che tristezza Marineo. Vedere ancora certi vecchi parassiti al governo ... Sono peggio di prima, e i loro successori, non accennano a migliorare! Che esempio Marineo. Se ci sono certi padri ... come saranno i loro figli? Mi guardo intorno, vedo soltanto desolazione, vuoto, miseria umana.

    RispondiElimina
  3. La quotidianità è difficile per questa amministrazione. Figuriamoci le emergenze. Nessuna organizzazione e nessun piano di emergenza. E neppure nessuna capacità di risolvere in progress. Ancora una volta ci dimostrano la loro inettitudine. Per molto meno signori sindaci hanno rimesso il loro mandato. Il nostro probabilmente non sisara accorto neppure che nevicava. Cosa aspettiamo a " defenestrarlo"? Oggi il cimitero chiuso e tanta gente imbestialita a nessuno capacedi andare in caserma o a prenderlo da casa e portarlo alla pubblica gogna. A chi aspettiamo? Noiabbiamo creato il mostro e noi dobbiamo distruggerlo prima che lui distrugga noi. Buon anno

    RispondiElimina
  4. E che so fesso che rinuncio a 3mila euro al mese .

    RispondiElimina