Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

mercoledì 4 giugno 2014

Consiglio comunale del 28 maggio 2014

Consiglio comunale del 28 maggio 2014
Presenti tutti i consiglieri ad eccezione di Francesca Pulizzotto
L'assessore Salerno presenta la dottoressa Anello che sarà l'assistente sociale del comune di Marineo, grazie ad un accordo con il comune di Bompietro, finalmente il comune di Marineo avrà quindi l'assistente sociale che sarà presente il giovedì.
I consiglieri Mancino Barcia e Costa esprimono le proprie felicitazioni ed augurano buon lavoro alla dottoressa Anello a nome dei gruppi consiliari che rappresentano.
Il sindaco esprime il proprio benvenuto all'assistente sociale e si congratula con il PD e con Renzi per il risultato elettorale delle europee.
Prende la parola il consigliere Mancino, che racconta dell'emozione vissuta come accompagnatore dei bambini nell'ultimo viaggio a Sainte Sigolene e propone di rendere autonomo il comitato di gemellaggio in modo tale che questo possa anche accedere a finanziamenti differenti da quelli della pubblica amministrazione.
L'assessore Spataro, che ha rappresentato il comune di Marineo nel predetto viaggio, relaziona i saluti dell'amministrazione francese ed invita il consiglio comunale a formare una delegazione per recarsi a Sainte Sigolene nel mese di luglio quando verrà celebrato il trentennale del gemellaggio.
Anche il consigliere Ribaudo sottolinea l'importanza dello scambio culturale del gemellaggio ma propone di studiare meglio il viaggio onde evitare la nottata in autobus che sono costretti a sopportare i bambini nel trasferimento da Sainte Sigolene a Parigi.
L'assessore Costa chiede lettura della lettera inviata dai gruppi di minoranza al sindaco ed al presidente del consiglio, con la quale invita il sindaco a disporre l'inserimento dei lavoratori delle cooperative che si occupavano della raccolta differenziata nel prossimo bando di gara.
Il sindaco riferisce che il funzionario ha chiesto parere legale sulla vicenda che è quindi stato inoltrato all'avv. Lo Monaco, si rimane quindi in attesa di tale parere.
Precisa il consigliere Fabio Cangialosi, che non dovrebbero essere necessari ulteriori pareri in quanto la legge e le circolari regionali sono abbastanza chiare in merito, chiede quindi al sindaco di affrettare i termini ed evitare che il bando venga pubblicato senza l'inserimento di detti lavoratori.
Prende la parola il consigliere Perrone che chiede numi in merito alla situazione di stasi dei lavori per l'impianto di irrigazione della villa variante. L'assessore Greco, assicura che i lavori sono stati quasi completati ed interrotti esclusivamente per l'attesa della fornitura di una cisterna che verrà sistemata sottoterra per la fornitura dell'acqua necessaria ad alimentare l'impianto d'irrigazione.
Finalmente si concludono le comunicazioni e si passa ai punti all'ordine del giorno.
Primo punto all'ordine del giorno e' la mozione presentata dalla minoranza sulla "riduzione dell'indennità di carica del sindaco".
Ricordiamo brevemente che la riduzione delle indennità degli amministratori in misura del 50% e' stata uno dei cavalli di battaglia di questa amministrazione in campagna elettorale, gli assessori ed i consiglieri hanno adempiuto a quanto promesso, trascinandosi anche (parole del consigliere Mancino) i consiglieri di opposizione, i quali ad onor del vero non si sono tritati indietro. Il sindaco e l'ex assessore Cangelosi hanno rinunziato formalmente al 20% dell'indennità di carica, promettendo di usare l'altro 30% per necessità sociali e collettive che man mano si andavano presentando.
Premesso ciò, potete già intuire dai documenti che abbiamo presentato anticipatamente, che in aula si scatena un vero e proprio putiferio, o meglio un duello fra il consigliere del PD Angela Costa ed il sindaco, la prima accusa il sindaco di non aver ottemperato alla promessa della campagna elettorale, e di avere percepito l'indennità senza riduzione, il sindaco accusa la Costa di mancata onestà e lealtà nei rapporti umani, incalza inoltre dicendo di non aver percepito un bel niente anzi di avere uscito soldi per spese imminenti, e sottolinea anche i toni minatori della mozione che ha più l'aspetto di un ordinanza, illegittima da parte dei consiglieri di minoranza. Ma il vero "oggetto del contendere" diventa la parola percepire che a detta della maggioranza andrebbe tradotta in maturare, non potete nemmeno immaginare quanto lunga ed edificante sia stata la discussione, con la Costa che scomoda addirittura l'enciclopedia Treccani, e con l'intervento "risolutore" di un esimio professore di lettere il Proff. Spataro, il quale mette a tacere la platea denotando le differenze fra percepire e maturare, infatti l'opposizione al termine di questo teatrino cambierà nella mozione la parola percepire con maturare.
Il resto lo potete leggere nei documenti pubblicati, con il sindaco che attacca la passata amministrazione Ribaudo (forse e' un po' tardi dopo che per un anno non ha mai dato colpe all'amministrazione uscente) accusando quest'ultima di avere falsificato le percentuali della raccolta differenziata e di aver lasciato il comune in dissesto finanziario, dal canto suo la Costa, difende a spada tratta l'operato della passata amministrazione, ed invita il sindaco a recarsi  nelle sedi opportune per denunciare eventuali irregolarità relative alla predente amministrazione. Insomma l'argomento è così caldo e sentito che fa' pensare che risolta detta questione il comune di Marineo possa finalmente assumere le sembianze dell'eden.
Si passa agli interventi sulla mozione per dichiarazione di voto (in teoria):
Costa: sostituisce la parola percepita con maturata, e chiede che vengano cassate le parole "immediatamente" e "si avverte" della mozione in parola, in pratica toglie quelle paroline che il sindaco sosteneva che dessero un tono minaccioso e intimidatorio alla mozione.
Cutrona: difende l'operato dell'amministrazione, accusa l'opposizione di far girare volantini falsi sui lavori dell'amministrazione e da' anche qualche stoccata al comunicato emanato qualche mese fa dall'ex assessore Cangelosi con il quale motivo' le dimissioni.
Costa: difende il predetto comunicato tirato in ballo da Cutrona, precisando che si riferiva a quanto elargito dal Cangelosi dimissionario. Conferma comunque la mozione con le suddette modifiche.
Ribaudo: sostiene che le parole che sono state cambiate e cassate nella mozione denotano il rispetto che ha l'opposizione per il sindaco dal punto di vista strettamente personale. Invita il sindaco a documentarsi su come ha fatto il sindaco di Villafrati a ridursi o addirittura rinunciare all'indennità ed impiegare i fondi risparmiati secondo il suo volere. Annuncia che voterà la mozione.
Mancino: sostiene che si è sollevata troppa polvere e che i toni potevano mantenersi più bassi, dice inoltre che le risposte le hanno date subito i consiglieri e gli assessori e che il sindaco ha fatto la sua parte. Annuncia il voto contrario alla mozione.
Ancora Costa: chiede che venga messo a verbale che il sindaco ha affermato con tono minaccioso, che il contenuto della lettera (risposta alla mozione) e' niente rispetta a quanto c'è da dire sull'operato dell'amministrazione Ribaudo.
Si vota, 9 consiglieri di maggioranza contrari Cangelosi compreso, e 5 i consiglieri di opposizioni favorevoli.
Si sottolinea come tutto quello che abbiamo raccontato non rende l'idea della baraonda che c'è stata per oltre un ora in quella che dovrebbe essere una sede istituzionale, interventi che si accavallano fra di loro toni elevatissimi, difficoltà palese del presidente del consiglio nel mantenere l'ordine in aula, ci provano il consigliere Perrone ed il segretario comunale, ma gli animi sono caldi ed i toni pure, e' forse per questo che dopo un anno ancora non si riesce a prendere  una decisione sulle video riprese dei consigli comunali?
Si passa quindi, finalmente, al secondo punto all'ordine del giorno che prevede l'approvazione del regolamento sui servizi divisibili TASI, la Costa dice che nella riunione dei capigruppo si era detto di rimandare tale punto, in quanto vi era stata una proroga. L'assessore Greco, il funzionario ed il segretario comunale, spiegano che la proroga e' relativa ai tempi di versamento ma il regolamento deve essere adottato entro il 31 luglio. L'opposizione si dice impreparata sull'argomento che a loro dire doveva essere rimandato. Il consigliere Cangelosi Fabio chiede che venga anticipato il punto 4 la proposta viene accettata.
Regolamento TARI (tariffa corrispettiva dovuta dall'utilizzatore dell'immobile, a fronte dei servizi di raccolta e smaltimento rifiuti erogati).
Il funzionario Armando Greco, comunica che la TARI sostituisce in tutto e per tutto la TARES, e che rispetto a quest'ultima scompare la maggiorazione del 30% dovuta dai comuni allo stato, evidenzia inoltre che sono state mantenute tutte le agevolazioni e riduzioni della TARES, e che sono state avviate le informative maglia venti diritto delle predette agevolazioni.
Si passa alla lettura ed approvazione di tutti gli articoli del regolamento, Art. 13 astenuti Costa e Cangelosi favorevoli tutti gli altri, vengono rinviati gli articoli 26, 27, 30 e 33, mentre vengono approvati all'unanimità tutti gli altri articoli.
Il consiglio comunale viene rinviato al 4 giugno 2014.

1 commento:

  1. risposta dell avvocato : rispettare l accordo quadro del 6 agosto 2012

    RispondiElimina