Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

domenica 19 gennaio 2014

RESOCONTO ASSEMBLEA CITTADINA P. D. DEL 10 GENNAIO 2014

Ieri sera presso la sala delle conferenze del Castello Beccadelli Bologna si è svolta l'assemblea cittadina organizzata dal Partito Democratico con i seguenti punti all'ordine del giorno:
1) L'ingiustificato aumento della tassa rifiuti;
2) Problematiche cimitero e costruzione loculi;
3) Opere pubbliche (Scuola, parcheggio, vie di fuga);
4) Novità introdotte dalla legge di stabilità 2014.

​L'inizio era previsto per le ore 20,00 ma si inizia alle ore 20,30.

​Sono presenti:

​La sig.ra Barbara Cangialosi Coordinatrice del P. D. Locale e moderatrice della serata;
​La sig.ra Gippetto Rosalba consigliera comunale;
​La Sig.ra Costa Angela Consigliera comunale e capogruppo consiliare;
​Il Dott. Fabio Cangialosi consigliere comunale;
​Il Deputato Nazionale On. Franco Ribaudo.
​Alle ore 21,15 arriva il Consigliere Ribaudo Salvatore.

​Fa una breve introduzione ai lavori Barbara Cangialosi dicendo che come promesso in campagna elettorale, periodicamente verranno fatte delle assemblee cittadine, per informare la cittadinanza di ciò che avviene nei consigli comunali, ed in particolare delle iniziative proposte dal gruppo consiliare P.D. unico gruppo facente parte di un partito radicato nel territorio Comunale, Regionale e Nazionale. Si complimenta del risultato locale ottenuto durante le scorse primarie del P.D. alle quali hanno partecipato più di trecento votanti, ed anche del risultato a livello provinciale, che hanno consentito all' On. Ribaudo di fare parte del Consiglio nazionale del partito.

​Passa la parola alla consigliera Rosalba Gippetto che fatte le dovute presentazioni non  entra nel merito dei punti all'ordine del giorno, in quanto è alla sua prima esperienza politica amministrativa,

​Prende la parola la consigliera  Angela Costa  che con molta grinta e passione cerca di informare l'assemblea, abbastanza partecipata, su quanto avvenuto dopo le votazioni amministrative e l'insediamento della nuova Amministrazione.
​Intanto sono trascorsi quasi due mesi prima che il Sindaco formasse la propria giunta, a causa delle diatribe interne,  che hanno portato alla dimissioni dell'Assessore designato Pietro Cutrona per la nomina del vice sindaco Antonino Greco.
​Fa rilevare la mancanza di rispetto dei patti elettorali da parte del Sindaco in carica, il quale aveva promesso che Lui con tutta la Sua maggioranza, in caso di vittoria elettorale, avrebbero rinunciato al 50 % delle indennità per integrare il fondo del servizio civico, mentre nei fatti, tutti i componenti la maggioranza hanno rispettato il patto elettorale, mentre il sindaco si è ridotto l'indennità soltanto del 20 %.​
​In ordine all'aumento della tassa rifiuti, oggi TARSU, che a suo parere sta tartassando le fasce più deboli della cittadinanza, fa presente che la maggioranza consiliare si è imputata sul passaggio alla TARSU a partire dal primo gennaio 2014, pur avendo la possibilità per detto anno di mantenere la tassa rifiuti come per l'anno precedente senza causare gli esosi aumenti in corso.
​Relativamente all'approvazione del bilancio comunale, evidenzia che il proprio gruppo, a richiesta del vice sindaco Greco, si è dimostrato disponibile a ridurre i giorni di pubblicazione da 20 a 15 per consentirne l'approvazione prima della fine dell'anno, così da potere impegnare le risorse disponibili ed evitare che andassero a formare avanzo di amministrazione e quindi da utilizzare per il pagamento dei debiti nei confronti del COINRES e di altri.
​ Inoltre il proprio gruppo ha presentato soltanto quattro emendamenti al bilancio, di cui soltanto due sono passati, quello relativo al reperimento delle somme per l'allargamento della strada che porta alla nuova Scuola Materna in località Gorgaccio (nella fattispecie trattasi della realizzazione di n. 7 parcheggi) e l'altro per il rimborso sostenuto dalle famiglie dei bambini che lo scorso hanno effettuato il viaggio in Francia, e tiene a ribadire fortemente che detti emendamenti sono passati senza alcun inciucio con elementi della maggioranza, ma addirittura quello relativo all'allargamento della strada è passato per un errore di votazione del Presidente del Consiglio.

Prende la parola il Consigliere Cangialosi Fabio , il quale enuncia l'immobilismo dell'amministrazione, relativamente ai tre progetti cantierabili, lasciati pronti dalla loro amministrazione per andare in gara e che ancora giacciono presso l'Ufficio Tecnico, forse aspettando che i finanziamenti vengono ritirati, si riferisce ai due progetti di sistemazione delle aree esterne e del campo di calcetto della Scuola Media, ed inoltre al progetto per la costruzione dei 70 loculi nel civico cimitero.
Per quanto riguarda il mega progetto del nuovo cimitero, informa che l'amministrazione Ribaudo avevano posto in essere gli atti necessari, compreso il bando di gara per la realizzazione del cimitero a misura locale secondo i dettati dell'amministrazione e che non hanno potuto pubblicare il bando di gara per la mancanza dei fondi disponibili e per l'ostruzionismo fatto dall'opposizione, oggi maggioranza, in sede di approvazione del bilancio. Oggi l'amministrazione, e quindi la cittadinanza, si trova a dovere subire  una proposta progettuale esterna che prevede la realizzazione di una città cimiteriale e non un cimitero a misura locale, a tal proposito fa presente che nel mese di agosto essendo venuti a conoscenza della proposta esterna per la realizzazione del cimitero, hanno presentato apposita interpellanza alla quale non è stata data risposta. Ed a causa dell'inerzia dell'Amministrazione, sicuramente a breve avremo qualche richiesta legale da parte della ditta che ha presentato il progetto, per il pagamento delle spese progettuali.

Prende la parola il Consigliere Salvatore Ribaudo, il quale constata l'ora tarda , si riserva di parlare in una successiva assemblea dell'immobilismo dell'amministrazione. Tende a precisare del senso di responsabilità che hanno avuto nell'approvazione del bilancio, in quanto a seguito delle diatribe della maggioranza consiliare, se il loro gruppo avesse abbandonato l'aula, il bilancio non  sarebbe stato approvato, con gravi ripercussioni nei servizi alla cittadinanza. In ordine al mancato mutuo per la realizzazione dei loculi cimiteriali  fa presente che detto mutuo potrebbe essere acceso per l'acquisto dei mezzi necessari alla raccolta differenziata in modo da diminuire i costi dei noli degli automezzi. Critica l'amministrazione in carica di occuparsi molto di presentazione di libri e cultura in genere, in quanto prima della cultura e bene occuparsi del lavoro per i cittadini, e all'uopo invita l'Assessore alla cultura a non perdere tempo della presentazione di libri e all'organizzazione di eventi vari, ma di cercare di sfruttare le sue amicizie elettorali, se ancora ne ha, per portare qualche finanziamento per il comune.

Si passa la parola all'Onorevole Ribaudo che comincia ad illustrare gli interventi che si stanno discutendo e votando a Roma, successivamente  vuole illustrare con la solita tabella, che lui il comune lo ha preso pieno di debiti e lo ha lasciato sano e pieno di vita.
Comincia con una premessa ed il solito attacco (ma ormai siamo alla retorica) ai Riprendini o grillini come dice lui, si confonde sempre (con tanto di commento della moglie fuori campo) , continua la sua esposizione da uomo che ne capisce di economia, la gente è insofferente e si respira nell'aria, parte il primo “indisciplinato” con una domanda a brucia pelo, "ma la tassa la dobbiamo pagare o no? c'è una soluzione a tutto questo?" e qui parte il secondo indisciplinato che dice " picchì ni facistivu veniri ca’? pi fari cominziu?" a questo punto l'onorevole dice che lui non può fare niente e deve essere l'amministrazione, nel caso in cui gli introiti fossero maggiori del costo del servizio, a rendere indietro ai cittadini il maltolto.
Non ci dilunghiamo, anche perchè era già tardi e non è stato detto assolutamente nulla di nuovo in rispetto a quanto detto in campagna elettorale, sui blog di partito e precedentemente dai suoi prodi scudieri.



CONSIDERAZIONI DI RIPRENDITI MARINEO
Naturalmente come era presumibile, l'assemblea e' stata un monologo dei soliti noti, sapientemente allineati e coperti a quanto dettato dall'onorevole, rimarcando le solite cose dette e scritte dai consiglieri di minoranza, nel corso dei primi sei mesi di amministrazione. Le diatribe interne alla maggioranza e il quasi immobilismo della stessa, condita dalle spaccature frequenti che si hanno in consiglio comunale, aiuta non poco il gruppo di minoranza a muovere attacchi avvolte sterili e retorici come quello che viene mosso al sindaco per la rimanente parte della sua indennità da versare. Mentre sono condivisibili le considerazioni fatte dalla minoranza sulle tasse, ma non basta a nostro parere dire che gli aumenti sono insostenibili, ma bisogna anche proporre come ovviare a tali aumenti che spesso sono dettati dallo, stato centrale e dalla diminuzione dei trasferimenti regionali e statali ai comuni.
Sul primo punto all'ordine del giorno ”AUMENTO TASSA RIFIUTI“, che sia TARSU o TARES o qualunque altra sigla, poiché è previsto per legge che i Comuni con detta tassa debbono coprire interamente il costo del servizio, oltre la quota per lo Stato, l'interesse di fare pagare di meno i cittadini stà prima di tutto nel cercare di diminuire il costo del servizio, gestendolo in forma diretta e provvedendo all'acquisto dei mezzi necessari, ed in secondo luogo nel cercare di fare pagare tutti, ricercando gli evasori che come tutti sappiamo sono moltissimi, e siccome il comune dispone di un esagerato numero di dipendenti comunali, si potrebbe dare l'incarico a due dipendenti di tessere tutto il paese strada per strada e file per file ed individuare tutti gli evasori.
Relativamente alla realizzazione di un  Nuovo cimitero, come abbiamo sempre detto il partenariato e' forse l'unica strada percorribile, e considerato che proprio ad inizio della nuova attività amministrativa è arrivata una proposta privata per la realizzazione di un nuovo cimitero, noi avremmo subito attivato le procedure negoziali per rendere la proposta consona alla nostre esigenze ed alle nostre scelte politiche, ovvero un cimitero dimensionato ad oc per Marineo e ad uso esclusivo del nostro comune, e redigendo una convenzione ed una carta dei servizi condivisa dalla cittadinanza e comunque da uniformarsi al regolamento di polizia mortuaria vigente.

5 commenti:

  1. Se verificate nel sito nazionale del pd l'on ribaudo non fa parte perche non eletto ne della assblea nazionale ne nella dorezipne mazionale non esiste il consiglio nazionale
    Perche dare notizoe false
    Meditate

    RispondiElimina
  2. e il rimborso per il gemellaggio 2012/2013 perchè non sarà effettuato per intero? Ricordo alla ex amministrazione, ex sindaco e sig Costa che pur di far bella figura con i francesi, ha omesso sin dall'inizio la mancanza di fondi per lo scambio e ha rassicurato ,prendendo in giro tutti i partecipanti, il rimborso della quota di partecipazione:300 euro per gli alunni e quota intera per i docenti.

    RispondiElimina
  3. veramente la sig. costa aveva presentato un emendamento al bilancio con 9.000,00€proprio per rimborsare 300€ a famiglia. ma mancino e compagnia bella lo hanno bocciato perché l'assessore cangelosi ha fatto i capricci, la salerno non ha voluto togliere i soldi dei vigili. quindi prendetevela con loro.

    RispondiElimina
  4. Certo, perchè uno gli impegni con la gente li prende giocando con il c..o degli altri? Se i soldi al momento non c'erano potevate anche dire che vi sareste impegnati a cercarli i soldi !! anzichè fare promesse irrealizzabili come al vostro solito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritengo sia molto facile far ricadere la colpa alla nuova amministrazione.Mi chiedo perchè nel capitolato di spesa dello scorso anno, non sia stata inserita la voce scambio culturale Marineo-Sainte Sigolene, forse non ci credevano??? perchè la stessa cosa è successa nel 2012/2013.

      Elimina