Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

giovedì 7 novembre 2013

U.N.I.T.A.L.S.I. INCONTRO DI LAVORO DELL'1/11/2013

Il primo novembre scorso presso i locali del Castello Beccadelli Bologna, messi a disposizione dell’Amministrazione Comunale di Marineo, si è svolto un incontro di lavoro per fare il punto sul progetto per la realizzazione, da parte dell’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali),  di un Centro di Assistenza ed Incontro per Disabili ed Anziani. 
Vi hanno preso parte:
La componente del Consiglio Nazionale U.N.I.T.A.L.S.I. Sig.ra  Marzia Tannini;
Il Presidente Provinciale Sig. Andreolo Giuseppe;
La Responsabile della Sezione locale Sig.ra Piera Oliveri con le sorelle e fratelli facenti parti della sezione di Marineo;
L’assessore ai Servizi Sociali del Comune Dott.ssa Francesca Salerno;
Il Responsabile dei Servizi Sociali del Comune Dott. Nino Scarpulla;
Il Parroco di Marineo Don Leoluca Pasqua;
La Sig.ra Di Marco Bivona Grazia donatrice dell’immobile oggetto dei lavori;
Gli Ingg. Francesco Sclafani, Fulvio Pulizzotto e Salvatore Muratore tecnici, che unitamente al Dott. Geologo Giuseppe Spinella non potuto intervenire per motivi familiari, hanno curato la progettazione dell’opera da realizzare.
La Sig.ra Oliveri ha aperto i lavori dando il saluto ed il benvenuto a tutti i partecipanti in particolar modo alla consigliera Nazionale ed al Presidente Provinciale, un caloroso ringraziamento ha espresso per la Sig.ra Di Marco Bivona Grazia per la sua generosità dimostrata con l’atto di donazione dell’immobile sito in Marineo in contrada Cannolicchio al catasto foglio 18 particella 1616 composto da tre piani fuori terra per una superficie di circa 1.200,00 mq oltre un annesso lotto di terreno di mq 3.000 circa, ed infine si è complimentata con i tecnici sopra citati per avere offerto  la loro operaprofessionale gratuitamente.
Informa i presenti che il progetto in esame è stato da Lei presentato a Romadurante un convegno della scuola di Roma FUND-RAISING (strategia di sostenibilità economica e finanziaria delle cause sociali delle organizzazioni che operano senza finalità di lucro) organizzato dall’U.N.I.T.A.L.S.I. Nazionale, conclusosi il 20.07.2013, che ha avutolo scopo di offrire ai soci una nuova metodologia efficace per sostenere i progetti e le iniziative delle varie associazioni.
Detto ciò passa la parola alla Consigliera Nazionale che è stata relatrice nel convegno Fund-Raising e che quindi ben conosce la iniziativa propostadall’U.N.I.T.A.L.S.I. di Marineo.
La Consigliera,  dopo i saluti generali ha voluto plaudire personalmente all’iniziativa della Sig.ra Di Marco per quello che ha già fatto e per quanto ancora si è promessa di fare.
Continua che è voluta venire appositamente a Marineo per visionare lo stato dei luoghi ed incontrare anche gli Amministratori Locali per capire le reali esigenze del territorio, conoscere le realtà esistenti nel territorio, e si esista la possibilità, dopo la realizzazione dell’opera, di metterla al servizio non solo del Comune di Marineo ma anche dei Comuni viciniori. 
La mattina prima dell’incontro, ha voluto visionare lo stabile oggetto dell’intervento,ed è rimasta entusiasta, sia del posto che dalla grandezza del complesso che si pone in una area periferica ma ben accessibile all’interno di una vasta zona di espansione.
Infine interloquendo con l’assessore e il Dirigente dei Servizi Sociali è stata messa a conoscenza della mancanza di strutture similari nella realtà locale, nella quale fino a qualche anno addietro era in funzione un centro diurno per anziani, oggi in corso di trasformazione a centro di aggregazione intercomunale per immigrati, ma con la possibilità anche di un utilizzo polivalente.
L’Assessore ai Servizi Sociali si è espressa favorevole all’iniziativa  ed ha assicurato, essendo Lei stessa una operatrice nel settore dei Servizi Sociali,  la sua personale collaborazione nonché quella del Comune di Marineo per portare avanti il progetto, aggiungendo inoltre che prenderà contatti con il Distretto Sanitario di Misilmeri, di cui Marineo fa parte,  al fine di promuovere la possibilità di un partenariato fra i comuni del comprensorio.

Alla Consigliera Nazionale, è stata consegnata copia del progetto e di tutta la documentazione tecnica ed amministrativa al fine di esaminarla e verificare se esistono i presupposti per potere partecipare ai prossimi bandi Nazionali, Europei ed anche privatiper attingere ad eventuali finanziamenti.
Il Parroco Don Leoluca Pasqua, ha lodato l’iniziativa complimentandosi del fatto che a Marineo in questi ultimi tempi diverse persone hanno effettuato delle donazioni in favore della comunità cittadina e assicura, per quanto gli è possibile, il suo interessamento alla realizzazione dell’Opera.
Alla fine dell’incontro si è preso parte alla Santa Messa nella Chiesa Madre.

                                                                                                  Salvatore Muratore



6 commenti:

  1. Spero che non sia una di quelle iniziative che partono bene per poi diventare postifici per parenti e amici. Mi chiedo: il personale fisso come verrà reclutato? e dopo il reclutamento o assunzione del personale, voglio vedere, chi sarà e quale rapporto di parentela avrà con le verie cariche dirigenziali e collaboratori! Speriamo che non suia un inganno come quello che sempre alcuni hanno perpetuato con la scusa del volontariato. non è un attacco, ma bisogna pur fare chiarezza prima di dare denaro e collaborazione.

    RispondiElimina
  2. SE L'UNITALSI SI OCCUPA DI TRASPORTO DEGLI AMMALATI A LOURDES E PER ALTRI SANTUARI INTERNAZIONALI, PERCHE' FARE ALLORA UN CENTRO A MARINEO? FORSE... PERCHE' DIVENTEREBBE UN CENTRO PER AMMALATI SOTTO FORMA DI ONLUS, ASS.NE DI VOLONTARIATO, ENTE MORALE O ALTRO, PER NON PAGARE TRIBUTI E TASSE ALLO STATO? PER FARLO DIVENTARE UNO STIPENDIFICIO? PER FARLO DIVENTARE QUALCOSA DI COLLATERALE ALL'UNITALSI, MA CHE IN SINTESI SARA' QUALCOSA VICINO ALL'UNITALSI, MA ANCHE UNA PROFESSIONE, UN NUOVO MERCATO? ULTIMAMENTE ASSISTIAMO AL REVIVAL DELLA CARITA'. TUTTI COSTITUISCONO ASSOCIAZIONI, ENTI, ONLUS, ONG, ECC... ECC... ECC... MA IN TUTTO QUESTO QUANTO C'E' DI VERO? QUANTO C'E' DI DISINTERESSATO? QUANTO C'E' DI CARITA'? LA COSA E' SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. VEDI: AMBULANZE, P.C., CENTRI DI SERVIZI A FAVORE DEL VOLONTARIATO CHE "IMPOSTANO" I LORO CARI E, INFINE, I CRETINI CHE CREDONO NEL SANO VOLONTARIATO. I CRETINI CHE CI RIMETTONO DI TASCA SENZA PER QUESTO SBANDIERARLO AI QUATTRO VENTI. I CRETINI CHE CON TUTTO CIO' CHE SUCCEDE, CREDONO ANCORA CHE QUALCOSA POSSA CAMBIARE IN QUESTO MONDO CORROTTO. DALL'ALTRA PARTE, I FURBACCHIONI SONO TANTI E PER TANTE VOLTE TENTERANNO DI FREGARE IL PROSSIMO CON LA SCUSA DEL BENE, PARDON, DEL LORO BENE.

    RispondiElimina
  3. Ma come si può pubblicare un commento simile. Ma chi è questo verme che giudica prima ... Ma da quale pulpito viene la predica ? Questo anonimo è la merda che dilaga a Marineo ! Vai a fare il volontario, fai qualcosa , conbatti contro il malcostume che predichi e poi alza delicaramente la manina e dici la tua. Vergognati insozzatore pubblico, nullità che ti infiltri nelle cose che fanno gli altri. Evidentemente parli per come fai e faresti tu. Non date spazio a queste canaglie ! Questa canaglia non ha nessun diritto di inserirsi in una cosa fatta e condotta da privati

    RispondiElimina
  4. i classici marinisi.. quelli che non sono andati all'assemblea cittadina.

    RispondiElimina
  5. comunque, il discorso dei furbacchioni è generale, non è affatto riferito all'Unitalsi. Il Signor de "Il Guglielmo" vede solo dove gli viene comodo. Nel volontariato ci sono tante belle realtà e spero che l'UNITALSI rimanga sempre quella che ho conosciuto.
    Ripeto non è un attacco a nessuno, ma un ricordare anche a quel signore che si scaglia con parole offensive nei confronti di un discorso generale e non personale.

    RispondiElimina
  6. quel commento è fatto affinchè un cosa che nascerà non prenda la piega delle tante cose malsane che vediamo. è una provocazione e anche un invito a fare meglio!!! il gulglielmo forse non capisce certe sottigliezze.

    RispondiElimina