Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

mercoledì 7 agosto 2013

La nostra sul progetto del nuovo cimitero

Finalmente, abbiamo avuto il tempo, di dare un occhiata alla relazione tecnica del progetto preliminare per la realizzazione di un nuovo cimitero Comunale, pubblicata su Marineo web-blog. Progetto presentato dalla ditta P.V.R. costruzione, alla quale va un plauso per l’iniziativa imprenditoriale e per l’utilizzo di uno strumento a noi molto caro che è quello della finanza di progetto o Project-Financing.
Il progetto, redatto dall’Arch. Guido Fiduccia, dal punto di vista tecnico ci appare assolutamente ineccepibile, sia nell’ubicazione che nelle caratteristiche tecniche salienti di cui alla citata relazione.
Dalla lettura della relazione tecnica, ci sorgono alcuni dubbi che intendiamo rendere pubblici con il presente articolo, e che ci farebbe piacere venissero argomentati da chi di competenza o nel nostro blog o in eventuale altra sede aperta al pubblico.
Nella parte che fa riferimento al conteggio dei loculi, si utilizzando i dati storici della mortalità marinese, si stima che il cimitero da realizzare garantirebbe una “autonomia” al comune di Marineo di circa 90/100 anni. Ma nella stessa relazione si legge “il nuovo complesso cimiteriale sarà in grado di garantire una consistente disponibilità di posti per le esigenze della collettività locale e non”. Sorge quindi spontaneo il dubbio se il cimitero in parola sarà un cimitero comunale (quindi il secondo cimitero di Marineo) o se sarà destinato anche alla sepoltura di defunti provenienti da altri comuni. Naturalmente la risposta a tale domanda risulta fondamentale per poter valutare i benefici che il progetto in parola potrà apportare al comune di Marineo.
Ci sembra invece una grande idea, quella di destinare uno spazio alla tumulazione degli animali domestici, sia perche in linea con le vigenti norme, sia dal punto di vista imprenditoriale, a tal proposito ci permettiamo di proporre la valutazione della realizzazione di un inceneritore per carcasse che potrebbe apportare ulteriori introiti alla ditta che gestirà il complesso cimiteriale, oltre ad aumentare la capacità della parte del cimitero dedicata agli animali.
Dando un occhiata al sito internet del comune, non abbiamo riscontrato alcun atto di indirizzo politico sulla proposta progettuale presentata dalla P.V.R. costruzioni, se non la breve risposta che l’Ass. Greco ha pubblicato in uno dei blog locali. Ci sembra quindi doveroso chiedere quali siano le intenzioni dell’Amministrazione in merito alla proposta progettuale, fra l’altro non presente nel loro programma elettorale, e se è stato dato incarico agli uffici competenti  di  valutare il progetto di che trattasi   considerando il fatto che con Determinazione n° 62 del 31/07/2013 l’Arch. Pier Giuseppe Sciortino si è “autonominato” RUP (responsabile unico del procedimento) del progetto in parola. Su tale autonomina, pur condividiamo lo spirito di velocizzare le lungaggini burocratiche, nutriamo qualche dubbio di legittimità, e anche su ciò ci farebbe molto piacere ricevere risposta dall’amministrazione comunale.
Approfittiamo di questo articolo, per esprimere ulteriormente la condivisione della cautela mostrata dall’Ass. Greco sull’argomento, come già manifestato altrove, e chiediamo allo stesso assessore di voler meglio specificare le conseguenze penalizzanti per i cittadini che hanno avuto le iniziative similari da lui citate quali la metanizzazione, l’eolico ed il solare.
Detto ciò, rimaniamo disponibili a collaborare con l’amministrazione comunale nell’organizzazione di un incontro pubblico per discutere della problematica relativa alla realizzazione del nuovo cimitero, ed in tal senso si rimane in attesa di indicazioni da parte dell’amministrazione comunale stessa.
Per Riprenditi Marineo Salvatore Muratore.

8 commenti:

  1. Mi si lasci l'onore del primo commento. Mentre il vostro blog ha gradito essere stato citato come suggeritore di un nuovo tipo di finanza si guarda bene dal citare chi ha avviato questo discorso "il blog locale" , espressione che la dice lunga, che evidentemente fa mal di pancia a buona parte dei riprenditi, sempre restii a dare a cesare quel che è di cesare. Dopo aver sistemato l'altra parte del genere animale ( i cani ,di cui l'articolista li stima più degli uomini) e la sua preoccupazione se quelli di Bolognetta sposati a Marineo e viceversa traslocheranno nel nostro cimitero; mi sembra più ansioso di sapere cosa è successo nel passato con gas e simnili.
    Diamo atto che finalmente stiamo seppellendo definitivamernte la mentalità ribaudiana del silenzio e se l'assessore Antonino Greco riesce ad ottenere dallo Scarpulla il magazzino Beccadelli , e dando limiti specifici alla discussione sarebbe un evento epocale che ci spingerebbe, finalmente, ad andare in pensione, perchè la trasparenza finalmente è giunta alle porte di Marineo.

    RispondiElimina
  2. Spero non permettiamo che i commenti volgari offensivi di una parte politica ben definita finiscano per avvelenare l'argomento. Deontologicamente atteniamoci al tema . Chi ha denunzie da fare alla alla polizia. Portiamo a casa il dibattio oppure ci perdiamo tutti.
    Che continuino a mandare a me i loro messaggi inquinanti. Grazie

    RispondiElimina
  3. ...Un bel progetto!
    Scusate la mia ignoranza, ma questi progetti vengono redatti in deroga alle norme urbanistiche vigenti? Si rispettano solo le distanze dal centro abitato?
    C'è uno studio di fattibilità e uno di impatto ambientale? Oppure le deroghe permettono di calpestare tutti gli strumenti urbanistici trasformando terreni agricoli in edificabili?
    E ancora, la realizzazione delle primarie opere di urbanizzazione quale illuminazione, fognature, strade e compagnia cantante sarà a carico del comune e gli utenti dovranno pagare un loculo al prezzo di un monovano a montecarlo? A chi giova tutto ciò?

    RispondiElimina
  4. e se non va, dopo 5 anni si trasforma in residence?

    RispondiElimina
  5. Ragazzi, in questi giorni ho avuto modo di conoscere il vostro blog e lo trovo interessante, spero che non diventi il guglielmo 2, poichè vedo troppi commenti di sanicola che ormai sul suo blog se la canta e se la suona da solo.Auguri

    RispondiElimina
  6. Proviamo a rispondere all'anonimo delle ore 11,13.
    Sicuramente il progetto verrà redatto in deroga allo strumento urbanistico vigente e quindi soggetto al l'approvazione del consiglio comunale. Non conosciamo i dettagli del progetto ma sicuramente in fase di approvazione verranno richiesti gli studi d'impatto ambientale, ma queste domande bisogna comunque porle ai tecnici comunali competenti, e lo stesso discorse vale per le opere di urbanizzazione per le quali si potrà rispondere quando si comincia a parlare di contratto fra la ditta aggiudicataria e l'amministrazione.
    Salvatore Muratore

    RispondiElimina
  7. lavori progetto ecc ecc tutto tra di loro,votateci votateci . . .

    RispondiElimina
  8. Scusate ma il Project-Financing dovrebbe essere su proposta dell'amministrazione comunale su idee dei propri tecnici e non di un privato che presenta un progetto bello e pronto mi spiegate in sede di gara che possibilità ha un inpresa diversa dalla proponente di aggiudicarsi la gara se l'amministrazione si è basata su un progetto presentato da un impresa che partecipa alla gara?????

    RispondiElimina