Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

martedì 25 giugno 2013

21 GIUGNO 2013 ANCE SICILIA CORSO DI EUROPROGETTAZIONE E FINANZIAMENTI EUROPEI DIRETTI 2014/2020

Venerdì 21 giugno 2013, ho avuto l’opportunità di partecipare al corso in parola, organizzato dall’ANCE Sicilia (Associazione Nazionale Costruttori Edili), corso al quale hanno partecipato molti tecnici ed amministratori comunali siciliani, e con un pò di rammarico ho notato che non era presente nessun marinese oltre al sottoscritto. E’ stato singolare, leggere nelle slide e sentire i relatori parlare e proporre alla platea, molti interventi previsti nel programma di Riprenditi Marineo, in quel programma più volte definito utopico, universitario, ed addirittura molto anche troppo dettagliato.

Il programma del corso, di cui si allega copia, ha imposto una tabella di marcia molto impegnativa, ma altrettanto interessante, in particolare nelle parti riguardanti l’efficienza energetica degli edifici, ed i criteri di euro-progettazione completati da un esempio pratico. Si evidenzia inoltre la disponibilità dell’ANCE mettersi a disposizione dei sindaci e degli enti locali siciliani per segnalare loro i bandi europei e per assisterli nella presentazione dei progetti.
Molti gli spunti derivanti, soprattutto, come detto, per quanto riguarda il risparmio e l’efficientamento energetico degli edifici pubblici ed il Patto dei Sindaci, a cui Marineo ha aderito. Su questi settori si può cominciare subito a progettare, proponendo interventi concreti che possono apportare risorse fresche per l'economia locale, ed allo stesso tempo generare dei contenimenti di spesa non indifferenti per il comune, oltre che a perseguire gli obbiettivi ambientali imposti dalla comunità Europea, proprio tramite l’adesione al Patto dei Sindaci.
Bisogna sicuramente, partire dalla redazione dei  Piani di  azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e dal rispetto degli impegni previsti nel manifesto del Patto dei Sindaci. Quindi passare ad una fase progettuale vera e propria dove si vanno ad individuare gli interventi realizzabili, il crono programma degli stessi, e le possibilità di finanziamento e di realizzazione degli stessi. Cercando, come previsto anche dalla unione europea, di interfacciare il reperimento di fondi europei, con il partenariato fra pubblico e privato, che può risultare convenienti sia per l’imprenditoria che per la pubblica amministrazione.
Approfondire, tecnicamente, le argomentazioni trattate, in questo blog, risulterebbe al quanto noioso per i non addetti ai lavori, ma Riprenditi Marineo, sempre nell'ottica di quel concetto di cittadinanza attiva di cui tanto si è parlato in campagna elettorale, vuole mettere ulteriormente in evidenza questi strumenti, di cui sicuramente vorrà servirsi la nuova Amministrazione, e ricordare alla stessa la possibilità di partenariato e collaborazione offerta dall'ANCE Sicilia, che con le proprie competenze può essere di grande aiuto per districarsi nel complesso mondo delle risorse europee.
 Per tutti gli interessati alle argomentazioni trattate nel corso, è possibile consultare il sito dell’ANCE Sicilia http://www.ancesicilia.it/site/corso-europrogettazione, ove sono reperibili le slide proiettate durante il corso, che possono fornire utili informazioni e spunti interessantissimi.
Riprenditi Marineo, senza pregiudizio alcuno, rimane disponibile ad eventuali collaborazioni, che possano portare sviluppo alla nostra Marineo.
Per Riprenditi Marineo, Ing. Salvatore Muratore.

1 commento:

  1. Salve, scusate per il ritardo nel scoprire il vostro blog, vi voglio dire che per buona parte della lista non potevate scegliere nome più che appropriato "RIPRENDI MARINEO".

    RispondiElimina