Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

sabato 4 maggio 2013

LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA

In  molti spesso ci chiedono in cosa consista la TRASPARENZA che tanto decantiamo. Riportiamo di seguito la definizione di trasparenza reperita sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri:

"La trasparenza amministrativa consiste, nella sua accezione più ampia, nell’assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni sia all’interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed il mondo esterno.
’’L’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia e di pubblicità e ditrasparenza, secondo le modalità previste dalla Legge nonchè dai principi dell’ordinamento comunitario’’ ART. 1 legge 241/90 (modificata e integrata dalla Legge 15/2005)". 
La nostra concezione non si discosta affatto da tale definizione, anzi vi si identifica pienamente. Come precisato nella definizione soprastante , la trasparenza amministrativa deve garantire non solo uno scambio di informazioni, ma un vero e proprio dialogo tra l'amministrazione e i cittadini. Si legge infatti successivamente :
"E’ evidente come questa legge apporti importanti modifiche nei rapporti tra le pubbliche amministrazioni e i diritti dei cittadini.
Infatti non solo è previsto il diritto di prendere visione degli atti di un procedimento, ma anche che l’attività amministrativa deve ispirarsi al principio di trasparenza, inteso come accessibilità alla documentazione dell’amministrazione o ai riferimenti da quest’ultima utilizzati nell’assumere una determinata posizione."
I cittadini , dunque, nei limiti di legge, diventano parte integrante del processo decisionale della macchina amministrativa, oltre che persone informate dei fatti. 
Ebbene il tipo di amministrazione cui noi di Riprenditi Marineo vorremmo dare vita, dovrebbe instaurare proprio questo dialogo disteso con la cittadinanza, rendendola partecipe di alcune decisioni ( ad es. il bilancio partecipativo), ma anche di alcune fasi di pianificazione (ad es. pianificazione strategica e progettazione europea); essa dovrebbe essere interrogata sulle questioni più importanti della vita comunale e dovrebbe influire sulle scelte amministrative. Tutto questo non è utopia. In diversi altri comuni, anche della Sicilia, questo meccanismo di cittadinanza attiva e trasparenza è stato attuato con risultati eccellenti. D'altronde il cambiamento a favore di tutti non può che avvenire col contributo di tutti. Detto questo, noi sin d'ora abbiamo cercato di essere trasparenti e di favorire la partecipazione di tutti, lasciando sempre aperte le porte durante le nostre riunioni e estendendo l'invito a tutti a partecipare per collaborare con noi. Speriamo che questo piccolo traguardo possa un domani essere trasposto all'interno del municipio, edificio che immaginiamo un domani possa essere idealmente costituito da pareti di vetro, per cui tutti possano vedere cosa accade al suo interno.
Adesso vi lasciamo con una chicca: cliccando sul link sottostante, verrete indirizzati a un sito governativo che si occupa di valutare la trasparenza dei siti web dei diversi comuni italiani. Indovinate un pò quanti requisiti soddisfa il sito del nostro caro comune....

3 commenti:

  1. VIVERE LA CASA COMUNALE SENZA PAURA E SPINTI DALLA SOLIDARIETA' TRA CITTADINI,NON ARRAFFARE PIU' CHE SI PUO' E "CU SI VITI SI VITTI"

    RispondiElimina
  2. LA NORMATIVA, IN ALCUNI CASI PREVEDE CHE GLI SCRUTATORI VENGANO SORTEGGIATI DAGLI ELETTORI ISCRITTI ALL'ALBO E IN ALTRI CASI VIENE NOMINATA UNA COMMISSIONE CHE DECIDE CHI NOMINARE.
    NEL SECONDO CASO, LA COMMISSIONE, COMPOSTA DA UN CERTO NUMERO DI PERSONE, DECIDE DI NOMINARE GLI SCRUTATORI DECIDENDO DI DIVIDERE IL NUMERO DEI NOMI DA SCEGLIERE PER IL NUMERO DEI COMPONENTI LA COMMISSIONE E DOPO OGNI COMPONENTE FA I SUOI NOMI PREFERITI !! (PARENTI ED AMICI)
    E' TRASPARENZA ??? C'E' CHI DICE SI PERCHE TUTTO E CONFORME ALLA NORMATIVA ??? MA E' TRASPARENZA !!! E' UGUAGLIANZA ???
    E RIPRENDITI MARINEO, AD ESEMPIO, COME PROCEDEREBBE ?

    RispondiElimina
  3. Riprenditi Marineo procederebbe sorteggiando gli scrutatori dalla lista di chi ne ha fatto espressa richiesta, naturalmente la lista verrebbe redatta a seguito di opportuno avviso pubblicato e pubblicizzato con debito anticipo. Il sorteggio si svolgerebbe pubblicamente sia nella fase preparatoria che nella fase di esecuzione, affidando magari il compito di prendere i bussolotti a dei bambini....

    RispondiElimina