Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

giovedì 14 febbraio 2013

RIPRENDITI MARINEO

RIPRENDITI MARINEO è un movimento politico culturale che si fonda su principi di rinnovamento, libertà,  ricostruzione, legalità, trasparenza e democrazia. Ha l'intenzione di cambiare l'andazzo della politica marinese a favore di tutta la cittadinanza; a beneficio di tutti.
Il rinnovamento a favore di tutti non può avvenire senza il tuo contributo, dacci le tue idee e manifesta le tue esigenze.

40 commenti:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=wT2wD8mPi88

    RispondiElimina
  2. marinesi non siate timidi!!!! lasciate i vostri suggerimenti!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Marineo!!
    Ieri al consiglio comunale grazie all'intervento di una "Riprendina" è venuta fuori una cosa molto, molto interessante...
    Dopo la pomposa inaugurazione, sfarzi e lustri si viene a sapere che la struttura non è utilizzabile per competizioni federali!!! in quanto il CONI deve autorizzare il campo di gioco...Pavimentazione in condizioni pietose come tutti hanno ben potuto vedere... interpellando il presidente del CONI , presente all'inaugurazione, ci ha confidato che su quella pavimentazione non c'è possibilità di avere nessuna autorizzazione... Succo del discorso è che abbiamo speso 600.000 euro per rifare la struttura ma le povere ragazze della squadra di pallavolo dovranno continuare a disputare i campionati a Piana degli Albanesi... a meno chè il comune non rifaccia la pavimentazione... e i soldi??? aspettiamo altri 5 anni che arrivino i soldi dalla Comunità Europea??? Lo scopriremo solo vivendo

    RispondiElimina
  4. E della nuova pianta organica???non se ne sa niente, sul sito del comune non ce ne traccia......appuntatevi tutti questi argomenti saranno utilissimi per smontare il grande FRANCO....18% DI INDIFFERENZIATA alla faccia del rifiuti zero,basta fare un giro del paese per fotografare le BUCHE E LA SPORCIZIA suggerirei manifesti nei locali pubblici gia' da ora ,non dimenticando l'argomento DEBITI,finiranno corna sirrati e company di atteggiarsi ..paisi paisi

    RispondiElimina
  5. Cari ragazzi, ho saputo del vostro movimento. Penso che sia una bellissima iniziativa, però, non bisogna demordere.
    Andate avanti. Sempre avanti, uniti e compatti. Non fatevi ammaliare dalle sirene del potere. Tenteranno in tutti i modi di dividervi. Non fate il loro gioco: nascondendovi. Non abbiate paura! Rivelatevi subito, così, non potranno tirarvi brutti scherzi, così, non potranno separarvi.
    Vi chiameranno uno ad uno; vi proporranno accorpamenti, poltrone e incarichi; divideranno la vostra famiglia; vi faranno sentire in colpa … Faranno l’antico gioco del grande menzognero, del grande seduttore: il . Non dovete fossilizzarvi sul presente o sul risultato delle elezioni, ma su quello che sarà del nostro futuro, che poi, dipende anche dalla nostra Marineo.
    Dei miei compagni d’infanzia è rimasto ben poco. Sono scappati! Sono scappati dai propri affetti, dalle proprie abitudini, dalle proprie sicurezze per percorrere una strada ignota! Il meglio di Marineo se n’è andato via … e tuttora se ne va. Perché? Mi chiedo: . Qualche risposta è contenuta in poche parole, che la dicono lunga sull’uomo: dignità, libertà, eguaglianza, giustizia …
    Loro, certi “politici”, tra promesse e pigliate per il culo, l’hanno sempre fatto e continueranno a farlo. Sono sempre loro: arroganti o falsamente dimessi, che si presentano sotto mentite spoglie per potervi tirare l’ultimo sussurro di libertà, che è il vostro voto. Da una legislatura all’altra dicono sempre a se stessi con un sospiro di sollievo: . Per questa volta siamo rimasti come le altre volte in passato.
    Rifiuti zero, gemellaggi, progetti , solidarietà tipo , inaugurazioni di questo e di quell’altro. Tutti fanno presenzialismo idiota con la convinzione che una foto possa immortalarli nella mostra dei personaggi della storia. Quanta presunzione, quanta mancanza di vera sapienza in questi uomini e donne, che non hanno prospettiva. Sono persone: incapaci di guardare oltre, incapaci di amore universale.
    Politici solo capaci per se stessi. Non vedono il mondo e, quando lo vedono, è solo uno sguardo vorace, rapace … che vuole tutto per sé. Per cinque anni non vedi nessuno. Tutti i politici si dileguano. Il cittadino rimane solo a se stesso con il carico della sua esistenza. Un carico sofferente. Un carico vuoto e pesante. È il carico della disoccupazione, dell’insufficienza, della precarietà di una vita senza riferimenti civili senza il coraggio della speranza. Osiamo … osiamo il futuro. Un futuro creativo, d’impegno e di speranza. Un futuro possibile per tutti. Buttiamo . Il bene cambia il mondo. Aiutiamo che tutto ciò possa avvenire attraverso il battito della passione.
    Marineo non è per il mondo, il centro del mondo, ma - per noi - lo è! Le nostre vite, il nostro futuro, i nostri sogni dipendono anche da questo piccolo paese collinare di provincia di un'isola più isolata che mai.
    Nuovi venti un po’ anomali provengono da sud. Nuovi venti portano freschezza e pioggia in una terra lasciata inaridire per molto tempo. La danza della pioggia è appena iniziata... è tu, che aspetti a ballare?

    RispondiElimina
  6. ragazzi spero che continuiate a restare fermi sulle vs. idee
    moderne e liberali.
    ripulite il comune da cima a fondo inculcando a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di risiederci da impiegati, nelle loro menti il significato della parola COMUNE cioè CASA di tutti i residenti nel territorio.
    Alla fine siamo quelli che detta fortuna non l'hanno ricevuta a permettergli di vivere agiatamnete.
    Bisogna togliere tutto quello oramai obsoleto, vedi vecchia squadra politica che secondo me comincia a capire che la fine è prossima. chi nni pensi ncignè?
    Il vostro futuro è esclusivamente nelle vostre mani, afferratelo con tutte le forze che avete non lasciatevi abbindolare dal remoto che già nni mpiattà haimè il presente.
    Solo dopo la suddetta pulizia straordinaria si può passare a quella ordinaria di strade e servizi .
    il macello comunale è un bene al quale sono affezzionato lo conosco da quasi 47 lunghi anni
    io sono proprietario di 1/6500 parte e non intendo venderlo.
    QUESTO ESEMPIO DOVRA' SERVIRVI PER IL FUTURO AMATE IL COMUNE COME AMATE LA VOSTRA CASA E PORTATEGLI RISPETTO SOLO COSI' POTETE VINCERE SEMPRE ANCHE PERDENDO QUESTE ELEZIONI. LA POLITICA DOVREBBRE PRENDERE SPUNTU DAL NUOVO PONTEFICE: AVERE CORAGGIO DI SERVIRE GLI ALTRI NELLA FATTISPECIE TUTTI I CITTADINI CONTRARI O FAVOREVOLI AL MOVIMENTO
    PI STA SIRA VI SALUTO PICCIO'

    RispondiElimina
  7. Ringraziamo tutti per il sostegno e l'incoraggiamento che ci date, noi ci stiamo provando a proporre un cambiamento radicale, con persone, idee e programmi nuovi, poi la decisione spetta a tutta la cittadinanza marinese. Invitiamo sempre tutte le persone animate da questo spirito di rinnovamento, a contribuire in maniera attiva, partecipando alle nostre riunioni, ai incontri ed alle nostre attività che adesso diventeranno molto intense. Come vi abbiamo sempre detto, proponete e proponetevi. Vi aspettiamo presso la nostra sede che si trova in via Falcone e Borsellino sopra la macelleria Li Castri, che dalla prossima settimana sarà aperta tutti i pomeriggi.

    RispondiElimina
  8. Ragazzi, perchè non intensificate la comunicazione informatica? Le vostre idee devono essere diffuse. Non avete un referente alla comunicazione? Come fate a far conoscere il movimento senza diffondere le vostre idee, i vostri contenuti, le vostre opinioni. Sembra che tutte le coalizioni . Ancora non ho letto una parola su un progetto o programma. Ma è possibile continuare a proporsi politicamente in questo modo? Capisco che le altre liste non hanno un c...o dai dire,ma mi meraviglio di voi! Capisco anche, che se voi parlate prima, rischiate che qualcuni vi copi tutto il programma. Coraggio. La virtù è dei forti! Con stima.

    RispondiElimina
  9. Accettiamo di buon grado qualunque critica costruttiva; a breve troverete sul blog i resoconti delle ultime riunioni correlate di filmati. In merito alla nostra programmazione, non l'abbiamo ancora resa pubblica, perché stiamo approfondendo alcune tematiche e perché stiamo valutando la sostenibilità finanziaria di alcune proposte. Inoltre riteniamo che i tempi non siano maturi per pubblicizzare le nostre proposte programmatiche , poiché tanti marinesi si stanno attivando insieme al movimento con la finalità di creare un programma che rispecchi le reali esigenze della cittadinanza senza le solite belle idee irrealizzabili.

    RispondiElimina
  10. Un vecchio e un bambino

    Un mattino d'inverno camminavano sulla spiaggia un bambino e un vecchio.
    Nella notte l'oceano in tempesta aveva gettato migliaia e migliaia di pesci sull'arenile che ora si dibattevano agonizzanti.
    Il bambino continuava a fermarsi: prendeva un pesce e lo rigettava in acqua. Faceva un passo, afferrava un altro pesce e lo ridava alle onde.
    Ancora un passo, ancora un pesce e così via.
    Il vecchio osservava il bambino sorridendo e scuotendo leggermente la testa.
    .
    Il bambino rimase un momento pensieroso e rispose: .

    Brano tratto da di Roberto Cociancich, p. 114.

    RispondiElimina
  11. che senso ha tagliare le parti di un articolo? sono così scandalose?

    RispondiElimina
  12. Il commento e' arrivato così, speriamo arrivi la continuazione.

    RispondiElimina
  13. Ragazzi lo smacco che a sorpresa vi ha preparato l' attuale amministrazione, organizzando contestualmente all' incontro da voi gestito con Addiopizzo , la raccolta firme per il progetto Rifiuti Zero, la dice lunga su due cose: la prima è che vi temono e quindi cercano di essere alla vostra "altezza" contrattaccando con le stesse armi da voi usate; la seconda è che sono veramente poveri di idee e fantasia dal momento che si limitano a copiare le vostre iniziative!
    Siate orgogliosi del vostro lavoro e non arrestatevi!!!

    RispondiElimina
  14. ragazzi ma stiamo scherzando??? ma chi l'ha vista la raccolta di firme dell'amministrazione??? era solo un pretesto per fare propaganda!! i potenti mezzi dell'amministrazione erano.. un carpettina suttu l'ascidda!!!! per questo quando si parla di piano strategico ridono... non hanno idea di cosa sia una strategia!!!

    RispondiElimina
  15. L'amministrazione Ribaudo continua a prendere per il culo il popolo marinese. L'unica cosa che ci hanno propugnato in questi cinque anni è RIFIUTI ZERO. E' possibile che qualche blogger non sappia scrivere altro? Un tempo a fine mandato c'erano i cioè si tendeva a a fine mandato, tutto quello di buono che l'amministrazione aveva realizzato. Nel nostro caso l'amministrazione Ribaudo non ha niente da esprimere. Quello che ha espresso all'inizio probabilmente non era ma dei progetti presentati e fatti approvare dall'amministrazione Spataro. Tutti i nostri cari assessori sono stati bravi a fregiarsi di meriti che non erano propri ma della precedente amministrazione. Non si vedono più articoletti autorefereziali, foto in posa da caccia, marcie trionfanti... Dov'è tutto quel grande dinamismo creativo? Tutto quel fare che doveva stravolgere Marineo? RIFIUTI ZERO. TUTTO IL RESTO E' NOIA! CHE PALLE...

    RispondiElimina
  16. Ragazzi vi seguo sempre anche da assente. Se possibile perchè non mettete anche le date dei prossimi incontri? Magari anche un post "Appuntamenti" da modificare nel tempo cosi che uno si organizza se può! Mario Tantillo

    RispondiElimina
  17. Voglio comunicare la "tristezza" di una campagna elettorale basata su principi insani e su tecniche rudimentali. Oggi più che mai si assiste, ancora per l'ennesima volta, una campagna fatta di forza-voti,di "segretezza" fino all'ultimo respiro, di un non senso portato all'estrema potenza!
    Oltre all'amministrazione che non ha fatto quasi niente, ci sono altre compagnie che si preparano alla grande battaglia elettorale secondo uno schema ridicolo. Non è possibile parlare di rinnovamento quando le logiche e le tattiche politiche sono ancora quelle delle prime tribù. Smettiamola. Uscite dalle vostre stanze in penombra. Andate fuori in mezzo alla gente, alla luce. Un tempo ci si preparava progressivamente alla politica con un progetto che prendeva avvio molti anni prima del raccolto elettorale. Bisognava preparare il terreno per seminarlo e custodirlo affinchè portasse buoni frutti. Ora ci si improvvisa politici o persone della società civile che scendono in campo. In questi anni ho visto pochissimi uomini e donne della società civile entrare in politica. Spesso i rappresentanti di quella società civile erano un'espressione timida o compromessa di quella che era la passione e l'amore traboccante del volontariato e non solo. Se voi esaminate le liste, tutte le liste senza distinzione, vi accorgerete, che c'è gente che proviene dai sindacati che fanno un'opera buona ma che non possono definirsi automaticamente delle "case di carità", infatti, in questo servizio c'è sempre un ritorno economico, sociale ed elettorale. Poi ci sono anche quelli che provengono dal volonriato. Quale volontariato? Bisogna capire anche questo! Sul volontariato di oggi avrei qualcosa da ridire, specialmente, di certe ONLUS, FONDAZIONI, ORganizzazioni, ecc. Infatti, non pochi sono gli scandali che quotidianamente vediamo in TV, in rete, ecc. Sui politici, mi sembra che non ci sia niente di nuovo: vecchi che si ripresentano con volti nuovi o assieme a giovani pipanti dell'ultima ora; giovani nuovi figli di genitori vecchi (in senso politico), vecchi e nuovi sognatori sempre ai margini; figli spocchiosi come lo erano i padri; vecchi e giovani che sperano di avere qualcosa dalla politica; gente che si illude che sedersi su uno scranno sia il massimo della vita; gente che vuole fare qualcosa ma che non sa nemmeno dove iniziare... Caos mescolato a caos che vuole trovare un senso in tutto questo immischiarsi senza meta. Non vedo progetti. Progetti che si trasformano in programmi e azione. Non vedo che un voler correre più forte di tutti per arrivare al traguardo con tutti mezzi più meschini. Non si guarda più al futuro. Non c'è la saggezza e la lungimiranza del dopo che verrà. Ci soffermiamo a chiacchiere sul dato presente e sul dato presente cerchiamo la soluzione di tutto. Non è così che dovrebbero andare le cose: Gruppo Spataro, Gruppo Ribaudo, Gruppo Riprenditi Marineo e qualsiasi altro gruppo che nascerà. Marineo, se tutti riusciamo a vivere insieme, può diventare un piccola-grande realtà. Ci vuole poco.

    RispondiElimina
  18. continuazione del post di prima

    Non parlatemi solo di crisi, poiché dalla crisi tutti siamo interrogati e invitati ad uscire dall'egoismo e metterci accanto al fratello più bisognoso. La crisi porta nuovi mendicanti a bussare per chiedere, per interrogarci su noi stessi e sul rapporto che abbiamo con il mondo. La crisi sbaraglia le nostre porte del nostro piccolo mondo borghese per vedere ciò che c'è fuori dalle nostre sicurezze. La crisi ci mette di fronte alla nostra coscienza. Vedete come giocano in Parlamento. Vedrete che oltre le parole solidali verso il Paese e verso i poveri, è nascosto un grande egoismo: il non volere rinunciare al beneficio di essere onorevole. Così prendono tempo, più tempo possibile. Infatti, rinunciare sarebbe come piombare nuovamente di quello che ero prima e di quello - in caso di elezioni anticipate - che non potrò essere più. Allora stanno a discutere, a temporeggiare affinché tutto si sistemi "per loro". Altro che Paese! Nel frattempo la gente muore e nessuno dei signori onorevoli ha il coraggio, quando alla sera si chiudono gli infissi, si accende la lampada del comodino e ci si guarda allo specchio. Non cadete nello stesso errore. Marineo può essere diversa poiché i marinesi sono diversi. Noi non siamo come loro. Dobbiamo ripetercelo ogni momento a noi stessi: NOI NON SIAMO COME LORO!!! Siamo qualcosa di diverso, di anormale. Gli altri paesi dicono di noi che siano un paese di pazzi, forse, è vero ma questa pazzia deve uscire fuori e contaminare ogni cosa come un'esplosione primaverile che tutto feconda.

    RispondiElimina
  19. A quanto ho capito sarà Ribaudo nuovamente il sindaco.

    RispondiElimina
  20. Ci è sembrato corretto pubblicare il commento anonimo di cui sopra, in gran parte condivisibile, e che comunque induce una riflessione generale, riflessione che noi di Riprenditi Marineo abbiamo fatto e stiamo facendo da tempo. Sicuramente la nostra campagna elettorale è e sarà molto diversa da quelle canoniche che tutti conosciamo. Presenteremo un programma ed un piano strategico che stiamo cercando di condividere il più possibile con la popolazione, e per questo invitiamo anche l'anonimo di cui sopra a partecipare alle nostre riunioni settimanali che si tengono il martedì a porte aperte presso la nostra sede (sopra la macelleria Li Castri in Via Falcone e Borsellino). La redazione di detto Piano e del nostro programma ci sta richiedendo molto lavoro ed impegno, e quindi spesso ci costringe a lavorare al "chiuso" ma le porte della nostra sede sono sempre aperte quindi chi vuole può tranquillamente salire e dare il proprio contributo. Un piano strategico non può essere tale se non è condiviso da gran parte dei cittadini e delle attività produttive insistenti nel territorio, quindi faremo gli opportuni incontri per raggiungere questo scopo.
    Una delle differenze che ci contraddistingue rispetto alle altre compagini politiche, è la nostra apertura (anche se ci additano per chiusi e per arroganti) ma poiché non possiamo e non vogliamo convincervi a parole, vi invitiamo ancora una volta a partecipare come attori protagonisti, sapete come e dove raggiungervi, sperimentatelo voi stessi chi siamo e come lavoriamo. A breve divulgheremo un calendario molto fitto di incontri, che si terranno in diversi luoghi ed a diversi orari, proprio per dare la possibilità a tutti di seguirci, vi aspettiamo.
    Per Riprenditi Marineo Salvatore Muratore.

    RispondiElimina
  21. Caro Totò, ci conosciamo bene e ti considero una persona buona, poiché - posso dire benissimo - che ti ho visto crescere. Quello che ti dico ... anzi, che vi dico ... è di stare sempre in allerta e di non perdere mai l'orientamento. E' facile perdere la strada quando gli altri tentano di cambiare i "segni di pista". Vi saluto e v’incoraggio a proseguire verso la meta. Vi chiedo scusa, se non vi rivelo la mia identità, ma lo faccio a fin di bene per me stesso e per voi. Il mio pensiero non dev'essere pregiudicato o offuscato dal mio nome-cognome e dal mio rapporto d'amicizia o di parentela con altri candidati. Il mio intento non è quello di portare acqua al mulino di qualcuno, ma di condividere un progetto di pace e di azione "politica" leale e veritiera per ogni abitante di Marineo. Sono con voi: Ciro, Totò, Sergio e gli altri compagni di viaggio conosciuti, ma anche con gli altri giovani che probabilmente un giorno avrò l'occasione di conoscere. Intanto iniziamo le danze proponendo qualche riflessione. Alla prossima.

    RispondiElimina
  22. Goal

    Il portiere caduto alla difesa
    ultima vana, contro terra cela
    la faccia, a non veder l’amara luce.
    Il compagno in ginocchio che l’induce
    con parole e con mano, a rilevarsi,
    scopre pieni di lacrime i suoi occhi.
    La folla - unita ebrezza - par trabocchi
    nel campo. Intorno al vincitore stanno,
    al suo collo si gettano i fratelli.
    Pochi momenti come questo belli,
    a quanti l’odio consuma e l’amore,
    è dato, sotto il cielo, di vedere.
    Presso la rete inviolata il portiere
    - l’altro - è rimasto. Ma non la sua anima,
    con la persona vi è rimasta sola.
    La sua gioia si fa una capriola,
    si fa baci che manda di lontano.
    Della festa - egli dice - anch’io son parte.

    Umberto I.R. Saba - Parole

    RispondiElimina
  23. viva i giovani e le loro idee propositive

    RispondiElimina
  24. Senso della qualità

    Se non abbiamo il coraggio di ristabilire un autentico senso
    della distanza tra gli uomini, e di lottare personalmente per questo, affonderemo nell’anarchia dei valori umani.
    L’impudenza, la cui essenza consiste nel disprezzo di ogni
    distanza umana, è una caratteristica del volgo, così come
    l’intima insicurezza, il mercanteggiare con l’impudente, il
    corteggiarlo per guadagnarsene il favore e il mettersi al livello del volgo sono la strada per involgarire se stessi. Quando uno non sa più ciò cui è tenuto, davanti a se stesso, e agli altri,quando viene meno il senso per la qualità dell’uomo e la forza di mantenere le distanze, allora si è a un passo dal caos.
    Chi per amore della tranquillità materiale è troppo tollerante con la sfacciataggine, costui ha già rinnegato se stesso e lascia che la marea del caos rompa gli argini proprio lì dove era il suo posto di guardia, e diventa così colpevole nei confronti di tutti. In altri tempi può essere stato compito del cristianesimo rendere testimonianza all’eguaglianza degli uomini; ma oggi proprio il cristianesimo dovrà impegnarsi appassionatamente
    per il rispetto delle distanze tra gli uomini e della qualità umana. Si dovrà accettare risolutamente anche che questo possa essere frainteso e interpretato come difesa dei propri interessi, e così pure la facile accusa di nutrire sentimenti asociali. Queste sono le accuse che il volgo rivolge sempre all’ordine. Chi tentenna ed è incerto su questo punto, non si rende conto di quale sia la posta in gioco; anzi, nei suoi confronti quelle accuse sono probabilmante giustificate. Noi ci troviamo al centro di un processo di involgarimento che interessa tutti gli strati sociali; e nello stesso tempo ci troviamo di fronte alla nascita di un nuovo stile di nobiltà che coinvolge uomini provenienti da tutti gli strati sociali
    attualmente esistenti. La nobiltà nasce e si mantiene attraverso il sacrificio, il coraggio e la chiara cognizione di ciò cui uno è tenuto nei confronti di sé e degli altri; esigendo con naturalezza il rispetto dovuto a se stessi e con altrettanta naturalezza portandolo agli altri, sia in alto che in basso. Si tratta di riscoprire su tutta la linea esperienze di qualità ormai sepolte, si tratta di un ordine fondato sulla qualità. La qualità è
    il nemico più potente di qualsiasi massificazione. Dal punto di vista sociale questo significa rinunciare alla ricerca delle posizioni preminenti, rompere col divismo, guardare liberamente in alto e in basso, specialmente per quanto riguarda la scelta della cerchia intima degli amici, significa saper gioire di una vita nascosta ed avere il coraggio di una vita pubblica. Sul piano culturale l’esperienza della qualità significa tornare dal giornale e dalla radio al libro, dalla fretta alla calma e al silenzio, dalla dispersione al raccoglimento,
    dalla sensazione alla riflessione, dal virtuosismo all’arte, dallo snobismo alla modestia, dall’esagerazione alla misura. Le quantità si contendono lo spazio, le qualità si completano a vicenda.

    Dietrich Bonhoeffer, Resistenza e resa - Lettere e scritti dal carcere, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo 1988

    RispondiElimina
  25. Voglio testimoniare la mia grandisssima delusione per quanto riguarda i partiti. Oggi stiamo avendo le prove di questa finta commedia recitata per vent'anni. E' vero quello che dice Grillo, Travaglio e tanti altri. Per anni ci hanno proposto la lotta tra il bene e il male secondo una schema mitico appreso fin dalle scuole materne. Molti di noi non siamo riusciti a capire questa farsa. Nomi come Bersani, Finocchiaro, D'Alema ... alla fine, si sono rivelati per quello che sono: ipocriti! Come si fa a dare ancora credibilità a queste persone ed ai loro seguaci che con la scusa di un titolo o di un ruolo di magistrato o di un finto richiamo al bene comune, si professano "buoni". Questi non sono ma ci fanno. Per questi anni hanno venduto fumo e bontà! Noi creduloni siamo stati inebriati e incantati dalle loro parole e abbiamo creduto che tutto il male fosse Berlusconi. Non per dire, che Berlusconi sia il bene, ma che non tutto il male sia personificato da lui. Ci hanno venduto un prodotto contraffatto e nocivo per la stessa credibilità della politica e di quelle per sono che ancora potrebbero meritare fiducia e onore. Il bene non può mai convivere con il male. E questo dovrebbe farci riflettere per la prossimna volta. Quando bene e male convivono assieme c'è qualcosa che non è chiaro. Allora dico: "Guardiamo sempre che cosa c'è dietro alle belle parole senza pregiudizio e diffidenza ma con intellegienza e saggezza".

    RispondiElimina
  26. il gioco è fatto! tutto è andato come previsto. le forze del male si sono riunite ancora per battere il nemico. Napolitano il presidente dell'inciucio. Se era saggio per come dicono (alcuni) poteva benissimo non accettare la candidatura ed agevolare il rinnovamento. Tanto prima o poi sarebbero arrivati a scegliere un candidato. 88 anni + 7 fanno 95. E' possibile che in Italia non esista un'alternativa a Napolitano? E' possibile guardarci come ebeti e rimanere impotenti a questo scempio morale? Dopo tanti tentativi e rimaneggiamenti sono riusciti a tirare il coniglio dal cilindro! Quasi quasi mi sembra tutto architettato da menti diaboliche. Berlusconi ha vinto, i signori della sinistra sedicente "morale" hanno mantenuto le loro poltrone e, credo, che le manterranno ancora per altri cinque anni. Lo chiamano governo dalle larghe intese, governo di scopo, ma l'unica cosa vera è che diavolo e acqua santa si sono ritrovati a fare il bagno insieme nella stessa vasca. E poi ci fanno credere che l'asino vola. Poveri noi. Altro che garante della costituzione, a me sembra garante di se stesso e dei suoi compagni di merenda. Intanto la gente si suicida, perchè ridotta alla miseria e senza speranza per il futuro e, questi signori, sguazzano a nostre spese. Sono veramenete deluso di tutta questa farsa che ci hanno fatto credere per tutti questi anni. Non ingannatevi questo succede anche nel nostro piccolo. E' possibile che non riuciamo ad uscire fuori dal modello Spataro, Greco, Ribaudo e gli altri gregari che più o meno si spostano da un polo all'altro? E' possibile che siano solo e sempre loro quelli capaci ad amministrare? Questo non succede solo in politica, ma nel volontariato, nella parrocchia, ecc. Sempre e solo le stesse facce come se loro fossero gli unici ed i più bravi. Poi è possibile trovare un giornale locale, un blog, una voce che veramente dissenta da tutto questo grande inciucio. Assessori che scrivono per il comune, per se stessi, per i blog filo comunali e magari per altre testate che con la politica dovrebbero entrarci poco. Candidati che scrivono qualsiasi cosa per potere apporre la loro firma in calce all'articolo. Tutto in tempo d'elezione diventa passarella per promuovere se stessi. Questo è normale, ma quello che non credo normale è che qualcunio offra la sponda o il campo per queste misere tattiche. Cari marinesi, impariamo l'umiltà e la sincerità. Da qui bisogna partire. Chi fa il bene non ha bisogno di sbandierarlo come fanno in molti a Marineo. Facciamoci un serio esame di coscienza.

    RispondiElimina
  27. Che ne pensate di proporre giornalmente una riflessione su tutti i consiglieri e assessori in carica? Mi piacerebbe "leggere" la loro storia. Chi sono, che cosa hanno fatto nella loro precedente vita prima della politica, che cosa hanno fatto in questi anni. Ci sono certi volti che conosco ma che non ho mai visto fare una cosa significativa per Marineo. Se ci pensiamo bene: che personalità hanno questi soggetti? da dove vengono? cosa fanno? cosa hanno fatto? Ad esempio, iniziando dall'opposizione per arrivare alla maggioranza, mi piacerebbe saperne un pò di più su MANCINO CIRO ( FABRIZIO) (PDL SICILIA),SCHIMMENTI NICOLA (PDL SICILIA), PERRONE PEPPE (PDL). Escludiamo SPINELLA MANCUSO E BATTAGLIA perchè la loro storia è conosciuta da tutti. Poi passeremo ai sedicenti indipendenti, ma indipendenti da che cosa dal PDL Sicilia? ogni delucidazione in merito è sempre accolta. Chi sono?

    RispondiElimina
  28. Suggeriamo a Franco Ribaudo di avere la trasparenza e la giustizia di candidare i suoi assessori uscenti per provare l'indice di gradimento e di approvazione dei propri assessori. Come elettori del PD abbiamo il diritto di eleggere e di condividere la scelta degli assessori. Non è giusto che alcuni si candidano e che altri raccolgano e, pertanto, si richiede per una questione di giustizia ed equità di candidare tutti indistintamente. Vogliamo che anche loro mettano la propria faccia in campagna elettorale. Diciamo che non è giusto "scegliere" la giunta in base a logiche di palazzo. Se Franco Ribaudo dice di essere il rinnovamento, lo dimostri facendo sporcare le mani a tutti. Non esistono assessori di prima classe o di seconda classe. Tutti devono essere sottoposti all'opinione pubblica. Basta con i favoritismi. Vogliamo equità, merito e giustizia. Trentacosti, Costa, Francaviglia, Cangialosi e Benanti, personalmente, voteremo di nuovo Franco Ribaudo, se ci mostrerà determinazione e trasparenza in tutto questo; altrimenti, dimostrerà che non è oro tutto quello che luce e, che dietro alle belle parole, c'è solo demagogia.

    RispondiElimina
  29. RIPRENDITI MARINEO!!!!! MA NON E' RIMASTO NIENTE DA RIPRENDERSI NEL COMUNE. RAGAZZI ATTENZIONE TROVERETE SOLO DEBITI....DOVETE RINUNCIARE ALLA VOSTRA IDENTITÀ!!!!!! POI QUALCHE LIBERO PROFESSIONISTA DEVE RINUNCIARE A QUALCHE' PROGETTINO.......

    RispondiElimina
  30. L'anonimo di cui sopra ha ragione. Condivido il suo pensiero relativo alle candidature degli assessori uscenti PD.

    RispondiElimina
  31. questo blog e il solito a senso unico si pubblica quello che piace far sentire e censurare quello che non si vuole far sentire, io lo scrivo solo per il censurante perche so che non sara pubblicato iniziamo bene complimenti a presto

    RispondiElimina
  32. La popolaritá di Ribaudo, piacciano o non piacciano i risultati ottenuti fino ad ora, è ad un livello molto elevato. Ritengo che nominare un valido candidato da opporre alla sua rielezione sia una missione ardua da raggiungere. Qualsiasi fazione politica in cerca del candidato ideale, oltre alle solite liti interne, dovrá affrontare un corso di eventi difficili da superare. Fra l'altro, ottenere una maggioranza in un paese cosi diviso dalle tendenze di appartenenza ai partiti. Certo avanzare idee, progetti, proposte e suggerimenti da parte vostra è ammirabile, ma dubito che ne vedremo risultati notabili.

    RispondiElimina
  33. E' vero che Franco Ribaudo non si candida più?

    RispondiElimina
  34. L'anonimo di sopra, parla di popolarità di Ribaudo soltanto perchè si è ritrovato ad essere onorevole, grazie al suo partito e alla legge elettorale che il suo partito - il PD - fa finta di criticare. Lo stesso Ribaudo è consapevole che con le preferenze non sarebbe arrivato da nessuna parte. Qualcuno prima di esaltare Ribaudo come Sindaco di Marineo, dovrebbe interrogarsi su che cosa ha fatto di concreto, lui e la sua giunta. Non vedo nessuna cosa realizzata di tutto quello che genericamente ha detto durante la sua campagba elettorale. Marineo è rimasta la stessa in questi anni, anzi, è peggiorata! Guardate le strade e i disservizi nei diversi ambiti del Comune. E ancora, la gente crede che avendo l'onorevole a Roma, potrebbe cambiare qualcosa per Marineo o, magari, per se stessi o per la loro famiglia. Tutti questi bravi politici sono bravi a creare aspettative, specialmente, prima delle elezioni. Non capisco come mai, si sta organizzando un CORSO PER AUSILIARI DEL TRAFFICO A RIDOSSO DELLE ELEZIONI!!! Non abbiamo abbastanza vigili e ausiliari del traffico a Marineo? Come... si parla di tagli e, prima delle elezioni, si organizza, giusto giusto, un corso per ausiliari del traffico!!!! E' veramente allucinante. Si può andare avanti così? Nessuno se è onesto dovrebbe partecipare al suddetto corso poichè è un'indecenza accettare -in questi tempi - una cosa del genere. Dico: DOVE STA L'OPPOSIZIONE? PERCHE' QUESTI SIGNORI NON STANNO A FARE NIENTE? PERCHE' NON SOLLEVANO PUBBLICAMENTE E APERTAMENTE IL LORO DISSENSO? NON SI PUO' FARE FINTA DI NIENTE. SE CI RITROVIAMO IN QUESTA SITUAZIONE E' GRAZIE AL SILENZIO-ASSENSO DI TUTTI NOI. ME COMPRESO CHE STO SCRIVENDO. IO NON CREDO SOLO NEL LAVORO PUBBLICO O NEL LAVORO "RIEMPITIVO", OVVERO IN QUEL LAVORO INUTILE CHE NON RECA RICCHEZZA REALE ALLA COMUNITA'. IL LAVORO PUBBLICO E' BUONO QUANTO BASTA E QUANDO C'E' UNA EQUA PROPORZIONE FRA LAVORO E FORZA LAVORO.

    RispondiElimina
  35. Che tristezza.
    Nemmeno uno che si firma ?
    Spero che chi scrive siano vecchie generazioni altrimenti ti cadono le braccia.
    Sono questi gli uomini che sporenno le nostre figlie ?
    Ci troviamo al depuratore reparto fogne !
    s.o.

    RispondiElimina
  36. abiamo saputo con grande meraviglia che il candidato a sindaco del PD è il dott. in scienze forestali ANTONINO RIGOGLIOSO conosciuto per la sua fedeltà a Ciro Spataro, poi assessore di Franco Corrado e ora candidato a sindaco della coalizione del PD. VI CHIEDO MA CHI E' ANTONINO RIGOGLIOSO? SE SIETE CONTENTI DI VOTARLO, VOTATELO! MA VI POSSO ASSICURARE CHE NON C'E' NIENTE DI BUONO IN LUI. NE VEDREMO DELLE BELLE.

    RispondiElimina
  37. Avete dimenticato che la moglie FERRANDELLI MARGHERITA
    è stata candidata a consigliere nella lista "Primavera Marinese", lista Spatariana !!

    RispondiElimina
  38. Buon giorno ho saputo ieri della scelta dei RIPRENDINI di candidare a Sindaco una giovanne donna, personalmente la ritengo un'ottima scelta, sia perchè giovane, sia perchè donna.
    Vorrei sollevare un appunto all'anonimo del 13 maggio, per fare la campagna elettorale non c'è bisogno di denigrare gli altri, solo per il fatto che sono presenti in schieramenti diversi dal tuo, non c'è nemmeno bisogno di abbaiare, quello lasciamolo fare ai cani, personalmente diffido dalla gente che urla (vds GRILLO ndr). Gesù davanti a Erode no proferì parola, non occorreva, umanamente lo avrebbe potuto "vattiari" dalla testa ai piedi, ma la verità non ha bisogno di essere "abbanniata".
    Siccome sono convinto che i giovani sono una novità nel mondo e lo possono rendere migliore, vi chiedo di non scadere nella vecchia politica fatta di rinfacciamenti, denigrazioni, complotti, accordi sotto banco e grida. Mi permetto di darvi un consiglio, soprattutto alla Di Sclafani che terrà il timone della barca, non puntate il dito su nessuno, presentatevi, fate conosce le vostre idee e dite come volete realizzarle.
    Le "abbanniatine" lasciatele agli altri, voi portare un nuovo modo di comunicare quello del sottovoce.
    Se son rose fioriranno e in bocca al lupo a Voi e a Noi.
    Vincenzo

    RispondiElimina
  39. Sono stupito che questo blog ospiti commenti anonimi a livello... provocopuscolo ! Se iniziamo prima delle liste con simili commenti ... rispettiamo gli altri e diamone esempio. Una cosa è chiedere trasparenza (i dati della differenziata, quanto è costata la querra della munnizza, perchè il sindaco-onorevole si rifiuta di dichiarare i propri redditi...) un altra cosa è tirare in ballo la moglie di che era in politica... se questo spazio serve a far risuscitare la parte peggiore di provocopuscolo non ci sto ! Le denunzie sociali di provocopuscolo ci stanno bene gli insulti anonimi e gratuiti no ! Quindi ho levate l'avviso sulla intestazione o cancellate gli anonimi "pesanti" su chi siano siano ! s.o.

    RispondiElimina
  40. Caro Vincenzo, grazie per i tuoi preziosi consigli. Noi vorremmo più di ogni altra cosa che questa campagna elettorale fosse condotta nel modo più limpido e dignitoso possibile; attaccare le altre fazioni non ci interessa nè ci riguarda. Abbiamo un programma interessante e innovativo da proporre e speriamo di poterci limitare a fare questo.Ti aspettiamo ai nostri incontri.
    Agnese Di Sclafani

    RispondiElimina